giovedì 31 gennaio 2013

Gnocchi di ricotta


Pochi ingredienti. Poco tempo. Tanta bontà.
Ecco a voi una ricetta veloce veloce da fare, quando non avete quel famoso kilo di patate per fare gli gnocchi.
Chi di voi in casa non tiene la ricotta? 
Bastano solamente due vasetti da 150g per evitare il lungo procedimento di preparazione delle patate (cuocerle, pelarle e schiacciarle!).
Questa ricetta l'ho scoperta per caso in internet e voglio riproporla anche a voi, carissimi lettori, perché, in cucina, la vera soddisfazione è fare tutto con le proprie mani.
Qui di seguito vi elenco gli ingredienti, il procedimento e una dritta su come accompagnarli.
Se anche voi avete delle ricette da consigliarmi non vedo l'ora!

Procedimento

Dopo aver grattato il parmigiano reggiano mettetelo in una coppa con la ricotta, le uova, la farina e il sale.
Amalgamiamo il tutto con le mani per avere un composto liscio e compatto.
Il composto sarà abbastanza appiccicoso, aggiungete quindi della farina.
Create delle palline e per la rigatura passateli sopra una grattuggia da formaggio senza premerli troppo.

Metodo veloce per la rigatura
degli gnocchi
Quando l'acqua inizia a bollire aggiungete un cucchiaio di olio per evitare che le palline si attacchino in cottura.

Come condirli
Se seguite il mio blog ve li ricordate sicuramente.
Durante la mia vancaza a Stintino sono andata al ristorante "Al porticciolo" e ho avuto il piacere di degustare gli gnocchi gamberi e rucola, buonissimi!
E' proprio così che vi consiglio di cucinarli questi alla ricotta:
Sgusciate i gamberi freschi e tagliateli a pezzettini (io ne ho lasciati alcuni interi per decorazione) e buttateli in una padella con il burro.
Dopo aver salato e pepato, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere fino a quando i gamberi non prenderanno un colore più scuro.
Versate la rucola (quantità a vostro piacimento) e lasciatela in padella per un minuto.
A me questa ricetta semplice e veloce piace tantissimo, a voi no?


Un abbraccio a tutti!

6 commenti:

  1. devo provare a farli, grazie per la ricetta


    passa a vedere il mio nuovo outfit post
    Style shouts

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica! E' un sacco che non vengo qui da te, purtroppo tantissimi impegni, ma oggi che cosa trovo?? Uno dei miei piatti preferiti... gnam!! :-D Non potevo non commentare.. ehehehe
    Finalmente tra i progetti è nata anche la mia pagina Facebook e sto portando avanti questa nuova avventura!
    Un grosso bacione e a presto
    Francesca


    ---
    http://thetraveldiaryblog.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Francesca?
      Vengo subito a cercarti!
      Un bacione grande
      Veronica

      Elimina
  3. Entro e cosa trovo... questa ricetta fantastica!! anche io mi sono dilettata con gli gnocchi qualche settimana fa... :) ma questi sembrano buonissimi!!!
    Hai una nuova follower, se ti va passa a trovarmi!!

    La Tonnina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca, vengo subito a trovarti!!!
      Un bacione

      Elimina