venerdì 26 aprile 2013

Biscotti al burro di arachidi

Buongiorno a tutti,
come sempre eccomi presente con una bella ricetta, oggi faremo i biscotti al burro di arachidi.
Scommetto che pochissimi di voi hanno in casa questo particolare ingrediente, se per caso vi capita di comprarlo perché scontato al supermercato o perché volete provarlo, questa è una ricetta veramente gustosa e veloce da fare.
Il burro di arachidi non è altro che un alimento ricavato dalla macinatura dei semi di arachidi. Si racconta che, il farmacista George A. Bayle jr, inventò questo alimento come sostituto della carne perché ricco di proteine, ma anche di grassi e fibre.
Questo alimento non può mai mancare in una casa statunitense e viene servito solitamente nei sandwich dove, su di una parte viene spalmato il burro d'arachidi, mentre nell'altra la marmellata, solitamente di fragole o mirtilli.


La ricetta che vi propongo oggi serve a preparare i famosi Scorched peanut cookies, che io adoro. Servono pochissimi ingredienti e in pochi minuti avete in casa dei biscotti gustosi.

Ingredienti per 20/25 biscotti
80 g di burro
80 g di burro di arachidi
100 g di zucchero di canna
1 uovo
160 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito

Procedimento
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, metterlo in una terrina e mescolarlo con il burro d'arachidi con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema.
Aggiungere in 2-3 voltelo zucchero di canna e mescolare in continuazione fino ad ottenere una crema gonfia e biancastra.
Unire l'uovo precedentemente sbattuto in una ciotola.
Aggiungere farina e lievito setacciati. Formare con il composto così ottenuto delle palline da schiacciare dando loro una forma rotonda.
Collocare i biscotti su una teglia imburrata o coperta con una carta da forno.
Infornare per circa 20 minuti a 170° gradi (160° se il forno è ventilato).
Far raffreddare prima di servire.


Dobbiamo ricordarci che il burro d'arachidi non fa certo bene alla salute, perché è un alimento iperlipidico ed ipercalorico.
Immaginate che 100 grammi di esso corrispondono a 588 Kcal e 50.30 lipidi totali.
Quindi non esageriamo, anche la sottoscritta deve darsi una controllata.
Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, fatemi sapere se l'avete provata e vi è piaciuta.
Un bacione e buona giornata a tutti

Nessun commento:

Posta un commento