venerdì 4 ottobre 2013

Parmigiano reggiano e marmellata di pere


La gastronomia italiana offre una vastissima scelta di formaggi ma il mio preferito è assolutamente il Parmigiano Reggiano.
La maggior parte delle volte lo si aggiunge grattugiato sulla pasta o sulle verdure ma io lo preferisco decisamente da solo o accompagnato da una marmellata, in questo caso di pere.
Questo accostamento lo adoro, il gusto dolce della marmellata di pere si accosta perfettamente al gusto forte del parmigiano reggiano.
Oggi, dopo essere andata al supermercato a fare la spesa e aver comprato del parmigiano mi sono detta "perché non preparare velocemente una marmellata di pere?"
Nel mio caso avevo in casa FruttaPec che mi permetteva di ridurre a 3 minuti il tempo di bollitura.
Ammetto che ho sempre fatto la marmellata alla vecchia maniera ma dato che l'ho comprato mi sono detta "perché non provarlo?"

Ingredienti
1kg di pere
1 busta di Fruttapec 3:1
350g di zucchero

Procedimento
Pelate, mondate, tagliate le pere a piccoli pezzettini e metteteli in una pentola alta. Mescolate il Fruttapec 3:1 con lo zucchero e aggiungetelo a freddo alla frutta.
Portate ad ebollizione e fate bollire per almeno 3 minuti a fiamma molto alta, sempre mescolando.
Togliete la pentola dal fuoco e mescolate per un minuto facendo dissolvere la schiuma che si è creata.
Versate la marmellata ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudete e capovolgete per circa 5 minuti.
Conservate il vasetto in frigorifero dopo l'apertura.

Fatemi sapere come fate la marmellata senza FruttaPec, magari avete qualche consiglio da darmi!!
Un abbraccio a tutti

2 commenti:

  1. Anche il mio formaggio preferito è il parmigiano! Che buono :P

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il parmigiano :) il mio preferito!

    RispondiElimina