martedì 26 novembre 2013

Crostata di ricotta e carote

Buongiorno a tutti cari lettori,
ecco a voi una ricetta veramente gustosa e originale, una torta di ricotta e carote. Esatto, carote!
E' la prima crostata originale che ho provato in vita mia!
Ora vi lascio alla ricetta!


Ingredienti
Ingredienti per la frolla
250g di farina
150g di zucchero
150g di burro
3 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
buccia grattuggiata di un limone
pizzico di sale

Ingredienti per la crema
250g di ricotta
150g di carote grattuggiate finemente
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
5 cucchiai di farina
150g di zucchero

Procedimento
Strofinare tra le mani 150g di burro e 250g di farina, disponendo il composto a fontana su una spianatoia, versate i 3 tuorli d'uovo, 150g di zucchero, vanillina, buccia grattuggiata del limone, un pizzico di sale e impastate.
Facciamo riposare la pasta per 30 minuti in un luogo fresco.


Nel frattempo prepariamo la crema.
Mescolate in un recipiente la ricotta, le carote grattugiate, le uova, lo zucchero ed in ultimo 5 cucchiai di farina.
Stendiamo la nostra frolla in una tortiera e versiamo il composto al suo interno.
Inforniamo per 40 minuti a 180°.

Ed ecco la nostra crostata appena sfornata!!





Fatemi sapere se la farete, vi assicuro che è veramente gustosa!
Un abbraccio a tutti

24 commenti:

  1. Mi sembra davvero molto buona, proverò sicuramente anche io a farla ^_^
    Grazie di aver commentato nel mo blog e torna se ti va!

    http://lovedlens.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. che bontà...la proverò!!!

    new box http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/la-mia-scatola-nonabox/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
  3. Questa mi è proprio nuova, mai sentita…e quindi proviamola!
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Veronica ho voglia di qualcosa di dolce...me ne passi una fetta?

    RispondiElimina
  5. Sembra ottima *_* io poi adoro la torta di carote, mia nonna la fa spesso... immagino che questa sara' ancora piu' buona essendoci anche la ricotta (che adoro anche) grazie per la ricettina!


    SoBarbylicious BLOG
    SoBarbylicious Facebook PAGE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara mi fa molto piacere!! :) Sarei curiosa di provare anche quella della tua nonna!

      Elimina
  6. I´m speechless with this recepy!! as a big fan of baking, this weekend I´m gonna bake this cake, it looks so tasty, specially mixing ricotta and carrots!
    Kisses&Baci

    Fashion Avenue by Adriana
    http://fashionavenueabc.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  7. uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...ma che bontà...slurp slurp :P un bacioneeeeeeeeeeeeeeee
    PS: se ti va, oggi su METAMORPHOSE CONCEPT ti aspettano due post: il primo su jil sander ed il secondo sul meraviglioso mascara VAMP di pupa e sulla sua nuova promozione.. Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  8. La conosco, mia zia la faceva più o meno simile! Bellissima l'idea del cuoricino in mezzo, la copierò senz'altro :)
    Buona serata,

    Arianna, Nymphashion ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Chissà che buona quella fatta da tua zia!! Invidia!

      Elimina
  9. Aaaaaaw che bontà!!! me ne porti un pezzettino? :)
    www.veryberrybee.com

    RispondiElimina
  10. love your pictures hun, pls let me know if you want to follow each other on gfc and facebook, I always follow back

    http://idareyoutobefashion.blogspot.ro/

    RispondiElimina
  11. buona!! questa me la segno, grazie per la ricetta! buona giornata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  12. ma che prelibatezza assurda! complimenti anche per le foto. Rendono giustizia ;D

    RispondiElimina