domenica 16 febbraio 2014

Pancakes lovers


Eccoci di nuovo qui, oggi con un post dedicato a delle frittelle tradizionali dell'America del Nord, una sorta di mini-crepes se vogliamo chiamarle così.
Sono più spesse e spugnose e di solito vengono preparate per la prima colazione o per il brunch ma io le adoro anche a merenda!

Ora voglio raccontarvi la storia dei pancakes, o almeno la storia che si racconta in giro.
Queste specie di crepes sono tradizionali del Nord America, ma sembra che la loro origine sia tutta tedesca: i Pfannkuchen dalla Germania, da cui i pancakes derivano, hanno storia più antica e rappresentano il pasto mattutino degli immigrati tedeschi che si erano trasferiti negli Stati Uniti durante il diciannovesimo secolo.
In America del nord i pancakes sono chiamati anche jotcakes o griddlecakes, ma anche in Inghilterra si consumano tradizionalmente durante il Pancake day, ovvero il martedì grasso.
Dopo questa piccola introduzione ecco a voi la mia ricetta!

Ingredienti per 8 pancakes / 4 maxi pancakes
120g di farina
1 uovo
150ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di zucchero di canna
burro fuso per la cottura

Procedimento

In una terrina mescolate assieme la farina, lo zucchero di canna e il lievito.
Aggiungere il tuorlo d'uovo e sbattere con una frusta aggiungendo lentamente il latte. Montare il bianco dell'uovo e aggiungerlo al composto.
Scaldare un po' di burro in una padella e versare un mestolino di pastella per creare le vostre delizie di 6cm circa di diametro.
Dopo qualche minuto girate i pancakes e terminate la cottura dall'altro lato.
Ora sono pronti da servire.


L'alleato fedele dei pancakes è lo sciroppo d'acero ma io vi propongo anche l'alternativa con Nutella e farina di cocco. Buonissima!
Ecco a voi una carrellata di scatti di pancakes con vari condimenti dal dolce al salato. Prendete ispirazione!










Dolce pomeriggio a tutti.

8 commenti:

  1. Mamma mia che buoni! A Chicago la mia host-mom me li preparava sempre a colazione, con lo sciroppo d'acero e le fragole :)

    RispondiElimina
  2. Sluuuuuurrrrrpetttteeee! Che bontà!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...buoniiiiiiiiiiiiiii...io li amo la mattina con le uova ed il bacon :) un bacioneeeeeeeeeeeee e buona settimana
    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione grande anche a te cara e buona settimana!

      Elimina
  4. Mi hai fatto venire una fame, Vero…
    splendido post, io adoro i pancakes!
    un bacione carissima!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mari! un abbraccio grazie di essere passata!! :)

    RispondiElimina